Barbie the Icon: once upon a time.... (1 of 4)

IMG_20151121_222116

Fino alla metà del prossimo marzo il MUDEC di Milano ospita una mostra dedicata interamente alla bambola più famosa del mondo: Barbie. Io vi dirò: non sono stata una superappassionata di Barbie da bambina, ma sarà la nostalgia... ma con alcune amiche non ho resisitito alla tentazione di andarla a visitare, e se pensavamo di passare un'oretta in giro tra le sale... beh, ci siamo fatte prendere e siamo uscite dalla mostra dopo quasi due ore! Avete voglia di fare un giretto indietro nella storia di questa iconica bambola con me? Ho fatto così tante foto che pur selezionandole, ho dovuto dividere il post in più puntate per raccontare tutto!



IMG_20151129_123904

Per "autoperdonarmi" questa lunghezza, ho deciso di creare qualche nail art a tema... ma ne parliamo in coda al post, ok?

IMG_20151121_163530

Al museo c'era una coda davvero notevole (la mostra di Barbie e quella di Gauguin se la giocavano ad armi pari!) ma per fortuna avevo prenotato i biglietti online, per cui a 10 minuti dall'orario d'ingresso ho potuto entrare tranquillamente in cassa a ritirare i miei biglietti, accedendo alla sala senza attese. Quindi... evviva i biglietti online!

IMG_20151121_170028

Barbara Millicent Roberts è quindi la nostra guida in un viaggio nella storia del costume: attraverso i cambiamenti dei suoi abiti e delle sue forme riflettiamo su quanto è cambiata la nostra società.

IMG_20151121_170240

La primissima Barbie, del 1959, ha un'aria altera e sicura nel suo costume da bagno di maglia a righe, make up impeccabili, ed occhiali da sole a portata di mano. Fissiamo un attimo le sue mani... ha anche uno smalto rosso fuoco perfettamente applicato!

IMG_20151121_170957

Barbie Gay Parisienne® (prima che gay diventasse una parola "complicata") è super elegante con guanti, stola di pelliccia, orecchini di perle e guanti lunghi: quante bambine si saranno ispirate al suo look crescendo?

IMG_20151121_171018

Scusate, ma questo delizioso abitino estivo lo indosserei immediatamente... beh, no, magari immediatamente no - considerato che l'inverno è proprio arrivato - ma diciamo con l'arrivo della bella stagione davvero senza problemi! Ok che mi piacciono anche i look vintage... ma è adorabile!

IMG_20151121_170926

Facciamo una pausa studiando le ciglia di questa bambola... perchè ragazze, o c'è un serio problema di mascara, o queste ciglia fatte con una specie di inquietante sporgenza sopra l'occhio le trovo un po' sconvolgenti! SOno una massa solida... una specie di visiera sopra l'occhio... paura!

IMG_20151121_171040

Però diamone atto: Barbie ha una pedicure perfetta! Io sono piuttosto sicura che le mie Barbie non avessero le unghie dipinte, ma queste prime bambole sono davvero super-chic!

IMG_20151121_171046

Vestito meraviglioso, accessori perfetti... ma quella frangia è un disastro! In effetti ci sono diverse Barbie con capigliature inquietanti: molte non le ho fotografate, ma c'erano... giuro che c'erano!

IMG_20151121_171524

Barbie e i problemi della tinta? No, sul serio, perchè è GIALLA?

IMG_20151121_172852

Comunque Barbie è avanti anni luce... questa si chiamava Barbie Fashion Editor, e se anche dalla foto sembra bianco, giuro che il suo rossetto era azzurro pastello: insomma, noi ci stiamo arrivando adesso ai colori un po' più coraggiosi!

IMG_20151121_172749

"Barbie che porta a passeggio un quadro" (titolo inventato) non l'ho capita benissimo... però è terribilmente elegante anche per me che odio il verde!

IMG_20151121_172124

Barbie Hippie si è liberata quantomeno delle ciglia di plastica.. guardate, guardate....

IMG_20151121_171412

...oppure guardate questa foto più ravvicinata: come ci veda la povera Barbie attraverso quelle foreste di ciglia non lo so, e mi fa un po' paura chiedermelo!

IMG_20151121_181052_2

Barbie negli anni ha raccolto una numerosa famiglia di amici, fidanzati, amanti, sorelle, cugine, parenti varie... e in tutto ciò mai si è sposata! Ha avuto mille carriere, molti compagni... insomma, che tipetto questa Barbara Millicent!

IMG_20151129_123724

Se avete fatto caso alla prima foto di questo luuuuuungo post, è quella che mi ha dato l'ispirazione per questa nail art supersemplice. Semplice perchè sono terribilmente arrugginita coi pennelli, e quindi quando mi arrugginisco la butto sull'astratto: una floating french bianca su base nera, ed fiocco fucsia.

IMG_20151129_123743

Riprendono l'abito nero con un fiocco fucsia indossato da Barbie nella locandina, con il tocco di bianco a richiamare il font della scritta... semplice e lineare! Riuscirò a far di melgio al prossimo giro?

IMG_20151129_123848

Nessun commento:

Posta un commento